martedì 31 gennaio 2017

Arrival- un film di fantascienza con i piedi per terra


The arrival, film di Villeneuve (non il pilota) tratto da un racconto di Ted Chang, autore contemporaneo di racconti di stampo fantascientifico. Molti avevano azzardato paragoni eccellenti di questo film sin dalla scorsa mostra del cinema di Venezia, uno su tutti Contact di Zemeckis. Non proprio vero in realtà. Mentre Contact indagava su un contatto alieno verso il nostro mondo e nel contempo ci costringeva a stare col naso all'insù grazie alle continue scoperte e fascinazioni date da un universo ancora oggi totalmente sconosciuto al genere umano, The arrival si pianta ben bene con i piedi per terra, mostrando un primo contatto con gli alieni in visita alla terra da un punto di vista decisamente più umano, divenendo molto intimista nel suo svolgimento, e andando a toccare temi come l'incomunicabilità tra popoli diversi, non necessariamente alieni.

martedì 24 gennaio 2017

The last of us - un gioco che deve piacere per forza

Metto subito le mani avanti. L'ultimo di noi non mi è piaciuto. O meglio, non come avrebbe dovuto. E il mio personalissimo problema sta tutto qui. Ho recepito questo gioco, sin dal suo annuncio, come una di quelle opere che debbano piacerti per forza, a cui pare davvero davvero brutto dire :"no guarda non mi va". Io mi sono veramente sforzato, parola mia; guardavo la cover e piagnucolavo della mancanza affettiva verso questo gioco; ho pensato di essere io ad avere problemi, mi sentivo un diverso in mezzo a una comunità di osannatori: io sono leggenda, the last of me. Ma andiamo con ordine. Questo gioco è fatto dannatamente bene, da qualunque lato lo si valuti: grafica al top, bella trama, bei personaggi, bel contesto narrativo e buone meccaniche di gameplay. Ma allora il problema dove sta?

lunedì 23 gennaio 2017

Broken age- un avventura vecchio stile

Broken age è un avventura grafica uscita su pc nel 2014 e successivamente anche su console sony nel 2015.Un opera di Tim Schafer, interamente finanziata su kikcstarter, che aveva come obiettivo quello di riportare sulle scene videoludiche un avventura che avesse il sapore delle vecchie glorie di questo genere. Partiamo con il dire che l'obiettivo si può considerare raggiunto seppur con qualche riserva. In questo gioco impersonate due adolescenti, con la possibilità di passare dall'uno all'altra in qualsiasi momento, cambiando nel contempo ambientazione e scenari. Uno è Shay, un ragazzo che vive su una navicella spaziale sotto l' asfissiante controllo  dei genitori iperprotettivi. L'altra è Vella, una ragazza che ha nel suo destino il fatto di dover offrirsi in sacrificio, insieme ad altre candidate, a Mog-Chotra, un mostro che altrimenti distuggerebbe il suo paesino.

giovedì 19 gennaio 2017

Stranger Things- il telefilm che arriva da lontano


Visto che il sottotitolo del blog è Stranger things, mi sembrava giusto parlare tra le prime cose di questa stupenda serie tv prodotta da netflix e pubblicata nel 2016.
Parlare di questa serie non è semplice, lo hanno fatto in molti nel corso di questi mesi, quindi cosa dire che non sia stato già detto? forse non è possibile, quindi mi limterò a esprimere il mio parere.

mercoledì 18 gennaio 2017

Titan souls- ovvero l'essenza del videogioco






In questo titolo dall'aspetto 8-bit generation molto gradevole, impersonate un eroe solitario armato di un arco e una sola freccia. Sì, avete letto bene. Avrete a disposizione una sola freccia e ogniqualvolta la scaglierete sarete disarmati e dovrete fare il possibile per recuperarla, facendo attenzione nel contempo a non farvi schiacciare dal boss di turno, visto che basterà un solo colpo per mandarvi prematuramente al creatore. Stesso destino attende anche gran parte dei boss, che per quanto imponenti possano essere, e alcuni lo sono, basterà comunque un solo colpo per farli crollare; mentre altri necessiteranno di più colpi per essere abbattuti definitivamente, e ad ogni colpo andato a segno cambieranno aspetto e pattern di attacco, rendendo la sfida ancora più ardua, in pieno stile Zelda. Ecco, il gioco è tutto qui.
Poche righe di presentazione. Sono nato negli iconici anni '80, cresciuto a pane e videogiochi con condimento di libri, fumetti, cartoni giapponesi e film di ogni genere.
Mi sono detto che era giunta l'ora di rendermi ridic... emh cioè di condividere con qualcuno le mie passioni, spesso motivo di discussioni con amici e colleghi di lavoro; quindi portare tali argomenti su platee più estese e vedere cosa serebbe successo.....nulla credo. In definitiva cercherò, volontà e tempo permettendo, di pubblicare tutto ciò che mi ha colpito nel recente passato, si tratti di videogiochi, film, serie tv e quant'altro ruoti attorno al mondo cosiddetto nerd; ma anche roba molto vecchia, o molto strana, o entrambe le cose: il tutto senza nesso alcuno, ovvio. Spero che mi divertirò e che vi divertiate anche voi. Grazie a tutti.