Mi ci sono immerso con dedizione per settimane, e finalmente una manciata di mesi fa sono riuscito a portarlo a termine. Era in effetti un po' che ne volevo parlare, ma non mi decidevo mai a farlo. La ragione principale di questo mio blocco è dipesa dal fatto che ben poche volte un titolo mi aveva lasciato sensazioni tanto contrastanti; non riuscivo a mettere a fuoco se in definitiva il gioco mi avesse soddisfatto oppure no. Alla fine la mia conclusione è stata che, si, il gioco mi è molto piaciuto, soprattutto sotto il profilo della storia e dell'atmosfera generale e anche della caratterizzazione dei personaggi. Ma non era tutta la verità. Ad essere sincero con me stesso ho anche dovuto ammettere che il gioco mi ha alquanto annoiato in quasi tutta la sua durata, e che in definitiva non mi sono divertito molto giocandoci. Quindi la conclusione è stata che il motivo principale che mi ha spinto a continuare era la voglia di portare a termine una storia tanto complicata quanto affascinante, nonostante in alcuni tratti troppo autoreferenziale. In definitiva, allora, posso ritenermi deluso? in parte si. Lo reputo un prodotto mediocre? assolutamente no.
Alan Wake è una chiara occasione mancata di un opera che se meglio sviluppata poteva assurgere a capolavoro del genere, ma che cosi come è resta un prodotto dagli alti valori produttivi, ma che inciampa in più reparti, in particolare nel gameplay. Il problema principale è che il gioco non diverte nell'essere giocato, rendendo le parti interattive un obbligo da assolvere se si vuole mandare avanti la trama. Troppo ripetitivo nelle sue meccaniche, sempre uguali a se stesse dall'inizio alla fine; nessuna evoluzione o sorpresa degna di nota, stesso canovaccio in ogni area in cui si arriva, con il manifestarsi delle presenze da abbattere a colpi di luce e fucile. Dopo un po' ci si fa talmente l'abitudine che quello che dovrebbe spaventare finisce con lo scocciare, in quanto in caso di morte ci si dovrà sorbire di nuovo la scena. Un vero peccato che un gioco di questa portata, con delle notevoli potenzialità e con un universo narrativo davvero intrigante e affascinante, sia stato mortificato da un gameplay molto poco coinvolgente, ai limiti della noia. Si avverte una certa mancanza di coraggio nel proporre qualcosa che non sia stato visto in tanti altri titoli. quasi che i programmatori si siano spesi tutti nella zona della trama e delle ambientazioni, lasciando la parte giocosa vera e propria quasi a fare da mero raccordo tra una scena e l'altra, senza inventarsi nessun guizzo di originalità.
Detto questo, chi non lo avesse ancora giocato lo faccia senza riserve, perchè Alan Wake appartiene indubbiamente a quella categoria di videogiochi da provare assolutamente; magari approcciandolo con la consapevolezza di non ricavarne chissà quante ore di divertimento, come si fa quando decidiamo di vedere un film interessante ma che sappiamo già essere un po' mattone.




Nessun commento:
Posta un commento