lunedì 29 maggio 2017

Twin peaks - venticinque anni dopo



Venticinque anni fa Twin peaks cambiò per sempre il mondo delle serie tv; è grazie a quelle ormai celebri due stagioni che dobbiamo le moderne serie tv che tanto successo riscuotono oggi. Venticinque anni fa la serie di David Lynch mostrò cose che probabilmente il pubblico televisivo non aveva mai visto altrove: nelle misteriose vicende dell'agente dell' FBI Dale Cooper, diluite in un contesto da soap opera, facevano capolino, prima timidamente poi sempre più spesso, le immagini contorte e allucinanti della mente del regista, lasciando lo spettatore al contempo smarrito e affascinato.

giovedì 25 maggio 2017

Virginia - tra cinema e videogame




Virginia si può tranquillamente definire il primo vero tentativo riuscito di film interattivo della storia. Negli anni novanta in molti provarono a portare il cinema nelle nostre console, usando addirittura attori reali per un gran numero di filmati, da sbloccare con azioni contestuali e previste dal gioco; questo per mandare avanti una trama che quasi sempre era un mero pretesto per mettere in scena sequenze dal taglio pseudo cinematografico. Spesso ne veniva fuori un pastrocchio indigesto sia agli appassionati dei videogiochi che ai cultori del cinema. Per un motivo in particolare: non parlavano il linguaggio proprio del Cinema e al contempo snaturavano il Videogioco con meccaniche mediocri.

venerdì 19 maggio 2017

The evil Within - tra Resident evil 4 e Silent hill



Altro titolo giocato e finito in differita, stavolta solo di due anni e mezzo (!). Fin dalla sua uscita sul finire del 2014 non vedevo l'ora di provare questo gioco, che vede il ritorno di Shinji Mykami , il papà di  Resident evil, al timone di un nuovo progetto dopo parecchi anni. Questo titolo mi ha saputo immedesimare e angosciare come non mi succedeva da anni; anzi, non credo di aver mai giocato a nulla di così disturbante e malato, forse nemmeno con la saga di Silent hill, che per certi versi preferisco, ma non è questo il punto.

lunedì 15 maggio 2017

Da Prometheus ad Alien



In questi giorni esce al cinema alien covenent e quindi quale migliore occasione per una bella maratona cinematografica che va da prometheus ad alien? Per di più non avendo ancora visto prometheus ( continuavo a rimandarlo) mi sono sparato di fila due film inediti su tre. Quale dei tre film mi avrà colpito di più? Ok escludendo alien in quanto fuori parametro rispetto agli altri due e che conosco ormai a memoria, prometheus in definitiva, pur con tutti i suoi difetti e le troppe scene da alzata di sopracciglio da paresi permanente, si è rivelato per me più piacevole di covenant. Ma andiamo con ordine e soprattutto con SPOILER random attivato.

venerdì 12 maggio 2017

Pillole a freddo- Jurassic world




Oltre ai videogiochi ci sono anche un mucchio di film che ormai guardo con colpevole ritardo per mancanza cronica di tempo, e Jurassic world appartiene a questa fitta schiera. Alla sua uscita lo mancai, complice i non troppo entusiastici pareri che sbucavano fuori dall'internet, ma soprattutto un mio quasi sesto senso che mi solleticava dicendomi che era meglio lasciar perdere. E infatti. Mi ripromisi comunque di recuperarlo prima o poi in visione casalinga, salvo poi dimenticarmene completamente. Qualche giorno fa netflix me lo mette in prima pagina, e allora...

giovedì 4 maggio 2017

Moon - 2009




Negli ultimi tempi gli appassionati di fantascienza hanno visto arrivare al cinema un buon numero di film a loro dedicati, come non se ne vedevano da anni. Tra pochi giorni arriverà nelle sale anche alien covenant, seguito diretto di prometheus, uscito un paio di anni fa. Moon è tra i miei film fantascientifici preferiti, di quelli appartenenti al tipo di fantascienza più pura e minimalista, alla 2001 odissea nello spazio per intenderci.

martedì 2 maggio 2017

Darksiders saga - a volte ritornano



A poche ore dall'annuncio ufficiale del terzo capitolo di questa splendida saga, vorrei dare una spolverata ai miei ricordi inerenti i primi due capitoli. Il primo darksiders usci nel lontano gennaio del 2010, in un periodo di particolare sovraffollamento di ottimi titoli sia per ps3 che per xbox360. In quel periodo uscivano infatti giochi quali uncharted 2, assassins creed 2, bayonetta, dante's inferno e god of war 3, titoloni in grado di mettere in ombra qualsiasi altro gioco.