martedì 28 marzo 2017
Justice league - il trailer
Da qualche giorno è disponibile in rete il trailer del prossimo film DC comics, sempre diretto da Snyder, Justice league appunto. Vediamo nel dettaglio cosa di buono sembra offrire, e cosa invece lascia un po' così. Partiamo dalla prima cosa che mi è piaciuta: i costumi. Sono palesemente ispirati alla saga videoludica di Injustice, e anche se sono abbastanza lontani dalla loro controparte fumettistica, devo dire che a schermo sembrano funzionare; in particolare mi è molto piaciuto il costume di flash, con quegli innesti che gli conferiscono quel aspetto da armatura leggermente futuristica. Anche gli attori sembrano azzeccati nel loro ruolo: ritornano Ben Affleck nei panni di batman e Gal Gadot in quelli di wonder woman, già visti entrambi in batman v superman.
lunedì 27 marzo 2017
holly e benji - le statuette
Piccolo post sul ritorno delle statuette da edicola di holly e benji. Dopo circa due anni tornano ad uscire in edicola, a cadenza settimanale, le statuette che ritraggono i personaggi principali della serie: in totale sono 20 uscite più 8 speciali e, udite udite, una di Ramirez, il campione argentino, probabilmente in veste di capitano del Napoli.
sabato 25 marzo 2017
sabato vintage- master of the universe - pupazzame vario
I masters of the univers, anche conosciuta come MOTU, erano una serie di action figures creata dalla mattel che hanno segnato gli anni 80' come poche altre cose per chi in quel periodo era un piccolo nerd in divenire. Il loro successo è stato davvero considerevole ed è durato per quasi tutta la decade, tanto da portare alla creazione della serie animata ispirata ad He-man e soci. Si perché quella era un epoca in cui i giocattoli che andavano per la maggiore erano action figures, di ogni genere; e per spingere ancora di più le vendite, o aiutare un brand in leggero calo, spesso ne veniva fatta a posteriori una serie animata, dedicata al pupazzame del momento. Inoltre non tutti sanno che in realtà il protagonista del cartone, He-man, non era presente nelle fila dei pupazzi sin dall'inizio, in quanto creazione ad hoc della serie animata, e solo successivamente inserito nel roster dei personaggi scatolati.
venerdì 24 marzo 2017
Il figlio del cimitero - libro di Neil Gaiman
"Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni..."sabato 18 marzo 2017
sabato vintage- videogiochi disney anni 90'
Il connubio tra videogiochi e disney è sempre stata una costante del mondo videoludico, ma è negli ultimi anni che essa ha assunto una ragguardevole visibilità e importanza a livello mondiale, con una nutrita e importante schiera di licenze su cui disporre, non solo di franchise interni- e quindi tutto il mondo classico disney, con icone quali topolino, paperino e compagnia- ma anche di importanti franchise esterni, quali l'intero mondo marvel, sia fumettistico che cinematografico, e l'intera saga di star wars, con la possibilità dunque di portare sulle console, sui computer e sul mercato mobile dell'intero pianeta una vastissima gamma di titoli su licenza; hai detto niente...Ma un tempo le cose erano un po' diverse; a cavallo degli anni 80' e fino alle soglie del 2000, i giochi disney erano soprattutto tie-in (giochi tratti da altri media, quali film, cartoni animati, fumetti...) basati sull'ultimo cartone animato uscito in sala, con titoli che basavano quasi tutto il loro appeal sui personaggi del momento, tralasciando purtroppo la qualità del titolo stesso;
giovedì 16 marzo 2017
Lemony Snicket - la serie netflix

Lemony Snicket- una serie di sfortunati eventi torna in tv, dopo il film del 2004, stavolta sotto forma di serie tv prodotta da netflix. La prima stagione è composta da 8 episodi, che ripercorrono le vicende dei primi quattro libri, e divisa in due puntate per ciascun arco narrativo. La storia narra delle disavventure degli orfani Baudelaire , rimasti senza genitori e senza casa in seguito ad un misterioso incendio e che vengono affidati al malvagio e sinistro conte Olaf, che tenta in tutti i modi di appropriarsi della loro ingente eredità. Rispetto al film del 2004 si ha una maggiore fedeltà ai libri, anche grazie alla possibilità, ovviamente, di poter meglio suddividere e diluire il racconto in più episodi. La principale differenza rispetto al film, e che salta subito all'occhio, è l'interprete del conte Olaf: nel film era infatti interpretato magistralmente da un grande Jim Carrey, qui invece troviamo...
venerdì 10 marzo 2017
Logan - the wolwerine- la fine di un epoca

Sembra ieri che nelle sale cinematografiche arrivò il primo film degli x-men, poi ti distrai un attimo e diciassette anni (!) sono volati via e ciao ciao. Dopo tre film incentrati sulla saga principale degli uomini x, due in solitaria su Wolverine e altri tre prequel sul gruppo di mutanti degli anni '60 e '80, ecco arrivare l'ultimo capitolo della saga di Wolverine, intitolato principalmente Logan. Ora la domanda è: saranno riusciti dopo 17 anni a fare un film che rendesse finalmente giustizia al più famoso mutante artigliato canadese? La risposta è si, è questo fa ancora più rabbia, per certi versi (di Wolverine). Il film è ambientato nel 2029 e degli X-men non vi è più traccia, gli unici rimasti sono Logan, Xavier e Calibano, in un mondo che sembra essersi abituato ormai alla scomparsa dei mutanti, dopo tutti i casini degli altri film e dove i nostri sono costretti a vivere tenendo un basso profilo e cercando di nascondersi alla vista del mondo. Wolverine è invecchiato, il suo fattore di guarigione non è più quello di una volta e Xavier è un vecchio quasi rincretinito dai farmaci, che servono a sedare i suoi poteri ormai fuori controllo.
martedì 7 marzo 2017
Quando c'era marnie- un racconto indimenticabile
Quando c'era marnie è l'ultimo lungometraggio dello studio Ghibli, uscito nelle sale nipponiche nel luglio del 2014 e giunto qui da noi circa un anno dopo, tratto da un romanzo della scrittrice inglese Joan g. Robinson del 1967. Anna è una ragazza di circa 12 anni, orfana, con problemi a relazionarsi con gli altri in quanto timida e introversa e che viene mandata dalla madre adottiva a stare con degli zii in un villaggio lontano dalla città, situato in riva al mare, per curarsi dall'asma.
sabato 4 marzo 2017
Sabato vintage - Tomb raider 1998 psone- esplorazione e videogiochi
Tomb raider fu commercializzato in origine nel 1996 sul Sega Saturn, dove non esplose come fenomeno mondiale, soprattutto per colpa della scarsa diffusione della console ospitante. La sua consacrazione a fenomeno di massa si ebbe in concomitanza con la pubblicazione del gioco sulla prima Playstation, già allora ampiamente diffusa. I motivi di tale mastodontico successo, non solo inerente le vendite, furono molteplici: innanzitutto la protagonista, in questo caso un avvenente donna, archeologa di nobili origini e dall'interessante background personale. Lara Croft fu probabilmente il primo personaggio di un videogioco ad uscire dal suo mondo, per divenire un icona riconosciuta a livello mondiale, anche da chi i videogiochi non sapeva nemmeno cosa fossero; presente in pubblicità, concerti di gruppi famosi, riviste per soli uomini e citata praticamente ovunque.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)




