venerdì 28 aprile 2017

Rapture - la visione di un uomo





Ci sono dei momenti nella vita che ti portano a cambiare idea su una cosa o un argomento; magari dei singoli istanti, delle esperienza che ti fanno vedere tutto con una luce diversa. Questo può accadere nella vita in genere, ma più spesso accade con film, musica, sport e anche videogiochi, come in questo caso.

sabato 22 aprile 2017

Sabato vintage - Ghostbusters - filmation




Negli anni 80' si producevano serie tv per qualunque cosa, in particolar modo per cercare di stampare nelle menti di noi giovani nerd un mondo di personaggi legati a doppio filo con le relative action figures; a volte le action figures venivano prodotte dopo la messa in onda della serie animata, altre volte accadeva il contrario e cioè che la saga venisse concepita interamente attorno al mondo dei giocattoli, con la serie animata prodotta successivamente per spingere le vendite delle action figures; questo accadeva a franchise famosi quali ad esempio he-man e transformers.

mercoledì 19 aprile 2017

Guacamelee & Severed - DrinkBox studios crea due gioielli






Oggi vorrei parlare di due giochi di una casa di sviluppo indipendente che ha dato vita a due progetti artisticamente notevoli e che, soprattutto Severed, hanno saputo tirare fuori il meglio dalla piccola console di casa Sony: ps vita. Ho da poco terminato Severed, e qualche tempo fa mi sono divertito molto con Guacamelee, completandolo al 100%, entrambi su psvita. I due giochi in questione corrono entrambi sul medesimo filo artistico, pur essendo ludicamente diversi; traggono entrambi ispirazione dal folklore messicano, con sapori tetri e teatrali, e con inaspettate vene di comicità; quest'ultimo aspetto presente in maggior misura in Guacamelee.

venerdì 14 aprile 2017

Life - non oltrepassare il limite




Gli ultimi anni sono stati decisamente piacevoli per gli appassionati di fantascienza, che hanno visto l'arrivo in sala di un buon numero di film: Interstellar, Gravity, Passenger, The arrival, The martian. Questo per quanto riguarda film di fantascienza "pura", senza contare i vari Star wars e Guardiani della galassia. E no, se ve lo steste chiedendo questi ultimi due non sono propriamente film di fantascienza, ma questo è un altro discorso.

lunedì 10 aprile 2017

Volt - che vita di mecha




Volt e la nuova proposta editoriale saldapress e la prima produzione italiana pubblicata dalla suddetta casa. Il suo autore Stefano - The sparker - Conte, autore unico per testi disegni e copertine,  ha creato un fumetto umoristico di rara efficacia, inserendosi sulla scia di fumetti quali Rat-man, pur mantenendo una sua precisa identità.

giovedì 6 aprile 2017

Syberia 1 & 2 in attesa del terzo capitolo...



A poche settimane dal debutto dell'atteso terzo capitolo di questa meravigliosa avventura, diamo un'occhiata ai primi due episodi. Il primo capitolo uscì su pc nel 2002, pubblicato da microids e realizzato dall'artista belga Benoit Sokal e ci vedeva nei panni di Kate Walker, un avvocatessa mandata a Valadilene, un piccolo paesino situato sulle alpi francesi, come rappresentante di una grande azienda di giocattoli. Il suo compito è portare a termine l'acquisto della fabbrica Voralberg, da sempre specializzata nella produzione di automi meccanici, ormai sull'orlo del fallimento e senza alcun erede.

mercoledì 5 aprile 2017

Legion - un occhio alla prima stagione




Settimane fa avevo già scritto dell'ottima impressione che mi aveva lasciato il primo episodio di questa serie. Ora che siamo giunti alla fine, il giudizio entusiastico non può che estendersi a tutta la stagione. Legion è una serie unica. Non troverete nulla di simile da nessun altra parte; ed è incredibile che una serie basata su un personaggio secondario dei comics marvel riesca a fare questo.

sabato 1 aprile 2017

Sabato vintage- The story of thor - una perla da recuperare




Nel 1994 usciva per sega mega drive questo action rpg, sviluppato da ancient software e pubblicato da sega. Si era quasi alla fine del ciclo vitale delle console a 16 bit, con le nuove ammiraglie a 32 bit che già premevano all'orizzonte. Questo gioco fu un po' la risposta sega ai classici del genere disponibili sul super nintendo, quali secret of mana e zelda.