Volt e la nuova proposta editoriale saldapress e la prima produzione italiana pubblicata dalla suddetta casa. Il suo autore Stefano -
The sparker - Conte, autore unico per testi disegni e copertine, ha creato un fumetto umoristico di rara efficacia, inserendosi sulla scia di fumetti quali Rat-man, pur mantenendo una sua precisa identità.
Il protagonista delle vicende è un robottino che ha aspirazioni fumettistiche, ostacolate però dalla implacabile madre, che vorrebbe per lui un lavoro normale. Scaduto l'ultimatum l'oscura genitrice trova il modo di farlo assumere come commesso in una fumetteria di una città vicina; Volt si troverà quindi a che fare con i temutissimi clienti, una fauna di avventori dalle fissazioni strambe, che metteranno a dura prova la sanità mentale del nostro robottino.
Che vita di mecha si regge su un riuscitissimo mix di citazioni nerd, cultura pop e vita vissuta, creando un mondo popolato da personaggi strani e divertenti, che danno vita a situazioni al limite del surreale. Il tratto del disegno viene dalla scuola manga di stampo umoristico, risultando comunque personale ed efficace, con trovate davvero interessanti. I clienti della fumetteria ad esempio sono degli essere umanoidi caratterizzati fisicamente secondo le loro ossessioni: quindi abbiamo lo spilorcio con la testa a forma di portamonete; quello poco sveglio che per contro ha la testa come una lampadina a altri ancora. Questa cosa, davvero molto simpatica, ricorda gli
homunculus dell'omonimo manga uscito qualche anno fa, o più alla lontana i diavoli dell'inferno burocratico di Dylan Dog. Il mondo creato ha una sua interessante continuity, con personaggi ricorrenti che creano un mondo ben tratteggiato e divertente pur restando godibile come lettura occasionale.

L'albo ha come inserti speciali delle strisce tratte dalle passate pubblicazioni sul web di Stefano come "The sparker" quali i robottoni degli anni 80', o l'originale creazione di "
mangaman" e anche strisce di fatti realmente accaduti nelle varie fumetterie d'italia. Insomma, ci troviamo davanti ad un fumetto ben scritto e ben disegnato, molto divertente da leggere e dalla comicità interessante ed originale. Straconsigliato.
Nessun commento:
Posta un commento