lunedì 6 febbraio 2017

Tearaway - un mondo di carta

Tearaway è un gioco uscito per psvita nel 2013, e successivamente su ps4  due anni dopo. Entrambe le versioni sono eccellenti, ma se si dovesse sceglierne una, quella psvita sarebbe senz'altro la più appropriata per questa piccola fiaba interattiva. La magnificenza di questo titolo sta tutta nella sua delicata originalità,
che ci vede interagire in un mondo fatto completamente di carta: i personaggi sono dei bellissimi origami, e tutto il mondo circostante e formato da carta in movimento (perfino le onde del mare) e oggetti animati che sembrano usciti direttamente dalla fantasia di un bambino.

le vostre dita entrano in azione
Ma la cosa forse più interessante è che il gioco è capace di sollevare quel velo che separa il nostro mondo reale da quello immaginifico; e lo fa in maniera sempre delicata e mai ridondante, mettendoci letteralmente al centro del mondo di fantasia, come fossimo delle divinità che hanno la facoltà di intervenire su ciò che succede. E di fatto è proprio ciò che accade: tanto per cominciare, grazie alla fotocamera della console, il nostro faccione si troverà al centro del sole del mondo di gioco e spesso saremo chiamati a intervenire letteralmente con le nostre dita all'interno dei livelli, ora per tirare una strisciolina di carta per formare una nuova strada, ora per muovere piattaforme varie o per scacciare via le cartacce, i cattivi del gioco, o ancora per disegnare oggetti che saranno poi posizionati su personaggi o altri elementi dello scenario e che ci permetteranno di avanzare. Insomma si resta completamente rapiti e affascinati da un concept di gioco talmente ben fatto e originale che si fa fatica a staccarsene, e che difficilmente è ravvisabile in altri prodotti. Le meccaniche platform sono estremamente precise e ben fatte, con una difficoltà leggermente tarata verso il basso, ma che secondo me non rappresenta un difetto, ma anzi permette di godersi ogni cosa con la dovuta attenzione e senza mai essere frustrati da un passaggio particolarmente ostico; anche perché per tutta la durata dell'avventura sarete accompagnati da un sottofondo musicale di rara bellezza e che si fonde perfettamente con ciò che si vede a schermo. Un gioco che, pur non essendo stato assolutamente un fallimento, non ha venduto come avrebbe meritato, ma che ogni appassionato di opere fatte con passione e curate nei minimi dettagli è praticamente obbligato ad acquistare. Un gioco senza tempo, sempre godibile e che da il meglio di se giocato magari in compagnia dei propri figli piccoli, che resteranno estasiati davanti a uno spettacolo che solo un videogioco del genere sa dare. Il gioco è eccellente anche in formato ps4, dove è stato perfettamente adattato al pad e che graficamente, se possibile, rende ancor di più. Ribadisco, da avere assolutamente: mettete da parte per un attimo fucili, uccisioni e mondi distorti e corrotti e lasciatevi trasportare senza remore in questo mondo bellissimo e rassicurante.

uno dei meravigliosi livelli di gioco

Nessun commento:

Posta un commento