giovedì 30 novembre 2017

Stranger Things 2


Eccoci qui a parlare della seconda stagione della serie più chiacchierata degli ultimi anni, cercando di capire a mente fredda i motivi che te l' hanno fatta apprezzare e quelli che invece ti hanno lasciato un po' così, con l'aria di uno a cui è cascato l'ultimo pezzo di cioccolato...

martedì 7 novembre 2017

It 2017



Entro in sala un po' emozionato, in fondo ho dei ricordi molto forti legati a It e al periodo in cui lo guardai la prima volta (se ne parlava qui); inoltre avevo quasi la stessa età dei ragazzini della banda dei perdenti. Ora sono seduto in sala con accanto mia figlia della stessa età della Beverly del film, per uno stranissimo effetto inception.

martedì 31 ottobre 2017

5 videogiochi per halloween



Ed eccoci in una giornata tanto cara a noi tutti nerd, la festa di allouinn. I videogiochi a tema horror sono davvero tantissimi, e qui propongo solo una rapida selezione di quelli che ritengo i più efficaci nel creare stati di angoscia, terrore e salti sulla sedia, talvolta conditi con litri di sangue. Pronti a scappare?

giovedì 26 ottobre 2017

Blade runner 2049



Alla fine è uscito davvero. Il seguito di Blade runner. Incredibile. Anche il solo pensiero mette soggezione. Chi ama il cinema o la fantascienza in genere o, ancora meglio, entrambe le cose, non può non aver provato un brivido al solo pensiero di dare un seguito a quel manifesto della cinematografia di genere portato sugli schermi nel lontano 1982 da Ridley Scott. Blade runner rappresenta tuttora un modo di fare cinema a cui oggi non siamo più abituati, in cui l'estetica è il binario portante su cui dipanare una trama ermetica, fumosa e dal ritmo lento, entro cui si muovono personaggi dalle molteplici sfumature e dalla notevole caratterizzazione; insomma tutto l'opposto della quasi totalità del cinema di oggi, costantemente occupato a non far annoiare lo spettatore medio con tante scene di azione fighe, fatte da attori ancora più fighi con l'obiettivo di orizzontalizzarsi poi con ragazze superfighe, magari facendo prima le curve con le recchie a terra in auto che sono, indovinate? Strafighe, giusto.

venerdì 6 ottobre 2017

IT (1990)




Tra non molto il pagliazzo più terrificante del cinema tornerà a inquietare di nuovo i nostri sogni, con l'imminente arrivo nelle sale del nuovo film tratto dal romanzo "IT" di Stephen King. In realtà questo sarebbe il primo vero film in senso stretto dedicato a quel libro, visto che la miniserie a esso dedicato nel 1990 era appunto una miniserie divisa in due parti pensata esclusivamente per la tv; oggi mi vorrei soffermare proprio su quest'ultima.

martedì 12 settembre 2017

E ALLA FINE TWIN PEAKS...



Il sin troppo ottimistico intento di pubblicare due-tre post a settimana che ti eri prefissato tempo addietro è ormai naufragato in un mare di "poilofaccio" impegni e casini vari e con esso il concetto stesso di settimanalità. Si riprova qui un nuovo inizio, un veleggiare a braccio, a naso, alla meglio insomma, cercando di pubblicare qualcosa di vagamente interessante per chi ogni tanto inciampa in questo luogo; almeno qualche volta al mese, anche per mettere a tacere la tua coscienza che non smette di urlare forte che sei un procastinatore inguaribile. Ma comunque.

domenica 20 agosto 2017

Tsumiki no ie - la casa dei piccoli cubi




Anche se negli ultimi tempi ho scritto molto poco, sia per mancanza di tempo che per diverse vicissitudini, questo non vuol dire che mi sia allontanato dal nostro mondo preferito. Netflix in tal senso aiuta molto nel riscoprire o vedere per la prima volte opere che altrimenti sarebbe difficile reperire altrove o che semplicemente se ne ignorava l'esistenza. Questo è il caso di questo piccolo cortometraggio di animazione, dalla durata di appena 12 minuti, di cui non avevo mai sentito parlare.

domenica 30 luglio 2017

Salt and sanctuar- distillato di soulslike



Da pochi mesi Salt and sanctuary è arrivato anche sulla portatile ps vita, trovando in essa una collocazione molto congeniale, perfetta per chi voglia addentrarsi nel suo vasto mondo in qualsiasi momento. Il gioco è praticamente lo stesso visto su pc e ps4, con l'acquisto in cross buy per quest'ultima ma , al momento, niente salvataggi in comune. Salt and sanctuary è praticamente l'essenza dei dark souls e simili trasportata in un impianto ludico in 2D, con in aggiunta una ottima componente piattaformica con venature di stampo metroidvania.

mercoledì 12 luglio 2017

Spiderman- Homecoming



Spiderman ritorna al cinema con l'ennesimo reebot nel giro di soli 15 anni, e stavolta l'attesa era davvero tanta per un progetto che sembrava finalmente aver imboccato la strada giusta. Ammetto di essere andato al cinema con delle aspettative molto alte, con la convinzione di trovarmi finalmente davanti alla versione perfetta dello spiderman cinematografico. All'uscita dalla sala avevo un mesto e tiratissimo sorrisino amaro, indice di una certa delusione. Intendiamoci, homecoming non è un brutto film, tutt'altro; intrattiene e diverte, presentando una versione dell'arrampicamuri che piace e soddisfa sotto più punti di vista. Ma corre una certa differenza tra il filmone che mi aspettavo di trovare e un bel film. Ok la colpa è mia e delle mie aspettative. Ma andiamo con ordine.

giovedì 29 giugno 2017

Pillole a freddo- Alan Wake



Da qualche mese sono riuscito a finire questo gioco, con solo sette anni di ritardo; non avendo mai avuto console microsoft mi sono affidato alla splendida versione per pc, appena ho avuto la possibilità di assemblarmi un computer decente. Alan Wake è sempre stato per me un titolo in cima alla lista di quelli da recuperare; erano anni che bramavo di immergermi in questa storia di uno scrittore dannato, a metà strada tra le atmosfere dei racconti di Stephen King e Twin Peaks.

sabato 17 giugno 2017

Sabato vintage- Crash bandicoot



Definire vintage una cosa di metà anni novanta non è propriamente in linea con il pensiero comune, ma in ambito tecnologico un intervallo di più di venti anni rappresenta uno stacco di tempo davvero importante; per i videogiochi, nello specifico, si tratta di vere e proprie ere geologiche. Quindi si, possiamo definire vintage un prodotto videoludico del 1996.

mercoledì 14 giugno 2017

Shadow of the colossus - il ritorno di un capolavoro senza tempo



Poche ore fa è stato annunciato a sorpresa un remake di questo stupendo gioco uscito originariamente su ps2 nel lontano 2005, già  rimasterizzato insieme a ICO in una collectors uscita su ps3 nel 2011. Shadow of the colossus è un gioco che personalmente ho adorato come in ben poche altre occasioni, in grado di suscitare emozioni davvero incredibili e indelebili.

mercoledì 7 giugno 2017

Little Nightmares - buio e solitudine



Little nightmares è un platform dalle meccaniche molto semplici, tipico di molti giochi simili degli ultimi anni, quali Limbo o Unravel. La caratteristica principale di questo gioco è il mondo contorto in cui si svolge la vicenda e le sue malsane atmosfere. Siamo nei panni della piccola Six, una bambina, almeno sembra, persa in un mondo ostile e inquietante. La nostra missione è quella di cercare di fuggire da una sorta di nave crociera che ospita disgustosi ciccioni cannibali, la cui pietanza preferita sembra siano le piccole creaturine come noi.

lunedì 29 maggio 2017

Twin peaks - venticinque anni dopo



Venticinque anni fa Twin peaks cambiò per sempre il mondo delle serie tv; è grazie a quelle ormai celebri due stagioni che dobbiamo le moderne serie tv che tanto successo riscuotono oggi. Venticinque anni fa la serie di David Lynch mostrò cose che probabilmente il pubblico televisivo non aveva mai visto altrove: nelle misteriose vicende dell'agente dell' FBI Dale Cooper, diluite in un contesto da soap opera, facevano capolino, prima timidamente poi sempre più spesso, le immagini contorte e allucinanti della mente del regista, lasciando lo spettatore al contempo smarrito e affascinato.

giovedì 25 maggio 2017

Virginia - tra cinema e videogame




Virginia si può tranquillamente definire il primo vero tentativo riuscito di film interattivo della storia. Negli anni novanta in molti provarono a portare il cinema nelle nostre console, usando addirittura attori reali per un gran numero di filmati, da sbloccare con azioni contestuali e previste dal gioco; questo per mandare avanti una trama che quasi sempre era un mero pretesto per mettere in scena sequenze dal taglio pseudo cinematografico. Spesso ne veniva fuori un pastrocchio indigesto sia agli appassionati dei videogiochi che ai cultori del cinema. Per un motivo in particolare: non parlavano il linguaggio proprio del Cinema e al contempo snaturavano il Videogioco con meccaniche mediocri.

venerdì 19 maggio 2017

The evil Within - tra Resident evil 4 e Silent hill



Altro titolo giocato e finito in differita, stavolta solo di due anni e mezzo (!). Fin dalla sua uscita sul finire del 2014 non vedevo l'ora di provare questo gioco, che vede il ritorno di Shinji Mykami , il papà di  Resident evil, al timone di un nuovo progetto dopo parecchi anni. Questo titolo mi ha saputo immedesimare e angosciare come non mi succedeva da anni; anzi, non credo di aver mai giocato a nulla di così disturbante e malato, forse nemmeno con la saga di Silent hill, che per certi versi preferisco, ma non è questo il punto.

lunedì 15 maggio 2017

Da Prometheus ad Alien



In questi giorni esce al cinema alien covenent e quindi quale migliore occasione per una bella maratona cinematografica che va da prometheus ad alien? Per di più non avendo ancora visto prometheus ( continuavo a rimandarlo) mi sono sparato di fila due film inediti su tre. Quale dei tre film mi avrà colpito di più? Ok escludendo alien in quanto fuori parametro rispetto agli altri due e che conosco ormai a memoria, prometheus in definitiva, pur con tutti i suoi difetti e le troppe scene da alzata di sopracciglio da paresi permanente, si è rivelato per me più piacevole di covenant. Ma andiamo con ordine e soprattutto con SPOILER random attivato.

venerdì 12 maggio 2017

Pillole a freddo- Jurassic world




Oltre ai videogiochi ci sono anche un mucchio di film che ormai guardo con colpevole ritardo per mancanza cronica di tempo, e Jurassic world appartiene a questa fitta schiera. Alla sua uscita lo mancai, complice i non troppo entusiastici pareri che sbucavano fuori dall'internet, ma soprattutto un mio quasi sesto senso che mi solleticava dicendomi che era meglio lasciar perdere. E infatti. Mi ripromisi comunque di recuperarlo prima o poi in visione casalinga, salvo poi dimenticarmene completamente. Qualche giorno fa netflix me lo mette in prima pagina, e allora...

giovedì 4 maggio 2017

Moon - 2009




Negli ultimi tempi gli appassionati di fantascienza hanno visto arrivare al cinema un buon numero di film a loro dedicati, come non se ne vedevano da anni. Tra pochi giorni arriverà nelle sale anche alien covenant, seguito diretto di prometheus, uscito un paio di anni fa. Moon è tra i miei film fantascientifici preferiti, di quelli appartenenti al tipo di fantascienza più pura e minimalista, alla 2001 odissea nello spazio per intenderci.

martedì 2 maggio 2017

Darksiders saga - a volte ritornano



A poche ore dall'annuncio ufficiale del terzo capitolo di questa splendida saga, vorrei dare una spolverata ai miei ricordi inerenti i primi due capitoli. Il primo darksiders usci nel lontano gennaio del 2010, in un periodo di particolare sovraffollamento di ottimi titoli sia per ps3 che per xbox360. In quel periodo uscivano infatti giochi quali uncharted 2, assassins creed 2, bayonetta, dante's inferno e god of war 3, titoloni in grado di mettere in ombra qualsiasi altro gioco.

venerdì 28 aprile 2017

Rapture - la visione di un uomo





Ci sono dei momenti nella vita che ti portano a cambiare idea su una cosa o un argomento; magari dei singoli istanti, delle esperienza che ti fanno vedere tutto con una luce diversa. Questo può accadere nella vita in genere, ma più spesso accade con film, musica, sport e anche videogiochi, come in questo caso.

sabato 22 aprile 2017

Sabato vintage - Ghostbusters - filmation




Negli anni 80' si producevano serie tv per qualunque cosa, in particolar modo per cercare di stampare nelle menti di noi giovani nerd un mondo di personaggi legati a doppio filo con le relative action figures; a volte le action figures venivano prodotte dopo la messa in onda della serie animata, altre volte accadeva il contrario e cioè che la saga venisse concepita interamente attorno al mondo dei giocattoli, con la serie animata prodotta successivamente per spingere le vendite delle action figures; questo accadeva a franchise famosi quali ad esempio he-man e transformers.

mercoledì 19 aprile 2017

Guacamelee & Severed - DrinkBox studios crea due gioielli






Oggi vorrei parlare di due giochi di una casa di sviluppo indipendente che ha dato vita a due progetti artisticamente notevoli e che, soprattutto Severed, hanno saputo tirare fuori il meglio dalla piccola console di casa Sony: ps vita. Ho da poco terminato Severed, e qualche tempo fa mi sono divertito molto con Guacamelee, completandolo al 100%, entrambi su psvita. I due giochi in questione corrono entrambi sul medesimo filo artistico, pur essendo ludicamente diversi; traggono entrambi ispirazione dal folklore messicano, con sapori tetri e teatrali, e con inaspettate vene di comicità; quest'ultimo aspetto presente in maggior misura in Guacamelee.

venerdì 14 aprile 2017

Life - non oltrepassare il limite




Gli ultimi anni sono stati decisamente piacevoli per gli appassionati di fantascienza, che hanno visto l'arrivo in sala di un buon numero di film: Interstellar, Gravity, Passenger, The arrival, The martian. Questo per quanto riguarda film di fantascienza "pura", senza contare i vari Star wars e Guardiani della galassia. E no, se ve lo steste chiedendo questi ultimi due non sono propriamente film di fantascienza, ma questo è un altro discorso.

lunedì 10 aprile 2017

Volt - che vita di mecha




Volt e la nuova proposta editoriale saldapress e la prima produzione italiana pubblicata dalla suddetta casa. Il suo autore Stefano - The sparker - Conte, autore unico per testi disegni e copertine,  ha creato un fumetto umoristico di rara efficacia, inserendosi sulla scia di fumetti quali Rat-man, pur mantenendo una sua precisa identità.

giovedì 6 aprile 2017

Syberia 1 & 2 in attesa del terzo capitolo...



A poche settimane dal debutto dell'atteso terzo capitolo di questa meravigliosa avventura, diamo un'occhiata ai primi due episodi. Il primo capitolo uscì su pc nel 2002, pubblicato da microids e realizzato dall'artista belga Benoit Sokal e ci vedeva nei panni di Kate Walker, un avvocatessa mandata a Valadilene, un piccolo paesino situato sulle alpi francesi, come rappresentante di una grande azienda di giocattoli. Il suo compito è portare a termine l'acquisto della fabbrica Voralberg, da sempre specializzata nella produzione di automi meccanici, ormai sull'orlo del fallimento e senza alcun erede.

mercoledì 5 aprile 2017

Legion - un occhio alla prima stagione




Settimane fa avevo già scritto dell'ottima impressione che mi aveva lasciato il primo episodio di questa serie. Ora che siamo giunti alla fine, il giudizio entusiastico non può che estendersi a tutta la stagione. Legion è una serie unica. Non troverete nulla di simile da nessun altra parte; ed è incredibile che una serie basata su un personaggio secondario dei comics marvel riesca a fare questo.

sabato 1 aprile 2017

Sabato vintage- The story of thor - una perla da recuperare




Nel 1994 usciva per sega mega drive questo action rpg, sviluppato da ancient software e pubblicato da sega. Si era quasi alla fine del ciclo vitale delle console a 16 bit, con le nuove ammiraglie a 32 bit che già premevano all'orizzonte. Questo gioco fu un po' la risposta sega ai classici del genere disponibili sul super nintendo, quali secret of mana e zelda.

martedì 28 marzo 2017

Justice league - il trailer




Da qualche giorno è disponibile in rete il trailer del prossimo film DC comics, sempre diretto da Snyder, Justice league appunto. Vediamo nel dettaglio cosa di buono sembra offrire, e cosa invece lascia un po' così. Partiamo dalla prima cosa che mi è piaciuta: i costumi. Sono palesemente ispirati alla saga videoludica di Injustice, e anche se sono abbastanza lontani dalla loro controparte fumettistica, devo dire che a schermo sembrano funzionare; in particolare mi è molto piaciuto il costume di flash, con quegli innesti che gli conferiscono quel aspetto da armatura leggermente futuristica. Anche gli attori sembrano azzeccati nel loro ruolo: ritornano Ben Affleck nei panni di batman e Gal Gadot in quelli di wonder woman, già visti entrambi in batman v superman.

lunedì 27 marzo 2017

holly e benji - le statuette




Piccolo post sul ritorno delle statuette da edicola di holly e benji. Dopo circa due anni tornano ad uscire in edicola, a cadenza settimanale, le statuette che ritraggono i personaggi principali della serie: in totale sono 20 uscite più 8 speciali e, udite udite, una di Ramirez, il campione argentino, probabilmente in veste di capitano del Napoli.

sabato 25 marzo 2017

sabato vintage- master of the universe - pupazzame vario




I masters of the univers, anche conosciuta come MOTU, erano una serie di action figures creata dalla mattel che hanno segnato gli anni 80' come poche altre cose per chi in quel periodo era un piccolo nerd in divenire. Il loro successo è stato davvero considerevole ed è durato per quasi tutta la decade, tanto da portare alla creazione della serie animata ispirata ad He-man e soci. Si perché quella era un epoca in cui i giocattoli che andavano per la maggiore erano action figures, di ogni genere; e per spingere ancora di più le vendite, o aiutare un brand in leggero calo, spesso ne veniva fatta a posteriori una serie animata, dedicata al pupazzame del momento. Inoltre non tutti sanno che in realtà il protagonista del cartone, He-man, non era presente nelle fila dei pupazzi sin dall'inizio, in quanto creazione ad hoc della serie animata, e solo successivamente  inserito nel roster dei personaggi scatolati.

venerdì 24 marzo 2017

Il figlio del cimitero - libro di Neil Gaiman




"Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni..."

sabato 18 marzo 2017

sabato vintage- videogiochi disney anni 90'




Il connubio tra videogiochi e disney è sempre stata una costante del mondo videoludico, ma è negli ultimi anni che essa ha assunto una ragguardevole visibilità e importanza a livello mondiale, con una nutrita e importante schiera di licenze su cui disporre, non solo di franchise interni- e quindi tutto il mondo classico disney, con icone quali topolino, paperino e compagnia- ma anche di importanti franchise esterni, quali l'intero mondo marvel, sia fumettistico che cinematografico, e l'intera saga di star wars, con la possibilità dunque di portare sulle console, sui computer e sul mercato mobile dell'intero pianeta una vastissima gamma di titoli su licenza; hai detto niente...
Ma un tempo le cose erano un po' diverse; a cavallo degli anni 80' e fino alle soglie del 2000, i giochi disney erano soprattutto tie-in (giochi tratti da altri media, quali film, cartoni animati, fumetti...) basati sull'ultimo cartone animato uscito in sala, con titoli che basavano quasi tutto il loro appeal sui personaggi del momento, tralasciando purtroppo la qualità del titolo stesso;

giovedì 16 marzo 2017

Lemony Snicket - la serie netflix




Lemony Snicket- una serie di sfortunati eventi torna in tv, dopo il film del 2004, stavolta sotto forma di serie tv prodotta da netflix. La prima stagione è composta da 8 episodi, che ripercorrono le vicende dei primi quattro libri, e divisa in due puntate per ciascun arco narrativo.  La storia narra delle disavventure degli orfani Baudelaire , rimasti senza genitori e senza casa in seguito ad un misterioso incendio e che vengono affidati al malvagio e sinistro conte Olaf, che tenta in tutti i modi di appropriarsi della loro ingente eredità. Rispetto al film del 2004 si ha una maggiore fedeltà ai libri, anche grazie alla possibilità, ovviamente, di poter meglio suddividere e diluire il racconto in più episodi. La principale differenza rispetto al film, e che salta subito all'occhio, è l'interprete del conte Olaf: nel film era infatti interpretato magistralmente da un grande Jim Carrey, qui invece troviamo...

venerdì 10 marzo 2017

Logan - the wolwerine- la fine di un epoca





Sembra ieri che nelle sale cinematografiche arrivò il primo film degli x-men, poi ti distrai un attimo e diciassette anni (!) sono volati via e ciao ciao. Dopo tre film incentrati sulla saga principale degli uomini x, due in solitaria su Wolverine e altri tre prequel sul gruppo di mutanti degli anni '60 e '80, ecco arrivare l'ultimo capitolo della saga di Wolverine, intitolato principalmente Logan. Ora la domanda è: saranno riusciti dopo 17 anni a fare un film che rendesse finalmente giustizia al più famoso mutante artigliato canadese? La risposta è si, è questo fa ancora più rabbia, per certi versi (di Wolverine). Il film è ambientato nel 2029 e degli X-men non vi è più traccia, gli unici rimasti sono Logan, Xavier e Calibano, in un mondo che sembra essersi abituato ormai alla scomparsa dei mutanti, dopo tutti i casini degli altri film e dove i nostri sono costretti a vivere tenendo un basso profilo e cercando di nascondersi alla vista del mondo. Wolverine è invecchiato, il suo fattore di guarigione non è più quello di una volta e Xavier è un vecchio quasi rincretinito dai farmaci, che servono a sedare i suoi poteri ormai fuori controllo.

martedì 7 marzo 2017

Quando c'era marnie- un racconto indimenticabile




Quando c'era marnie è l'ultimo lungometraggio dello studio Ghibli, uscito nelle sale nipponiche nel luglio del 2014 e giunto qui da noi circa un anno dopo, tratto da un romanzo della scrittrice inglese Joan g. Robinson del 1967. Anna è una ragazza di circa 12 anni, orfana, con problemi a relazionarsi con gli altri in quanto timida e introversa e che viene mandata dalla madre adottiva a stare con degli zii in un villaggio lontano dalla città, situato in riva al mare, per curarsi dall'asma.

sabato 4 marzo 2017

Sabato vintage - Tomb raider 1998 psone- esplorazione e videogiochi






Tomb raider fu commercializzato in origine nel 1996 sul Sega Saturn, dove non esplose come fenomeno mondiale, soprattutto per colpa della scarsa diffusione della console ospitante. La sua consacrazione a fenomeno di massa si ebbe in concomitanza con la pubblicazione del gioco sulla prima Playstation, già allora ampiamente diffusa. I motivi di tale mastodontico successo, non solo inerente le vendite, furono molteplici: innanzitutto la protagonista, in questo caso un avvenente donna, archeologa di nobili origini e dall'interessante background personale. Lara Croft fu probabilmente il primo personaggio di un videogioco ad uscire dal suo mondo, per divenire un icona riconosciuta a livello mondiale, anche da chi i videogiochi non sapeva nemmeno cosa fossero; presente in pubblicità, concerti di gruppi famosi, riviste per soli uomini e citata praticamente ovunque.

martedì 28 febbraio 2017

A carnevale..... Medievil




Avevo due possibilità per parlare di questo gioco: aspettare sabato e inserirlo nella rubrica " Sabato vintage" oppure farlo slittare fino al prossimo halloween, periodo più congeniale a questo titolo; ma di aspettare fino ad ottobre non avevo voglia, e in realtà non volevo aspettare nemmeno il prossimo sabato,  visto che avevo in testa di parlarne da un po' di tempo. Allora mi sono detto che oggi, ultimo giorno di carnevale, forse era un giorno alquanto azzeccato; non so perché, ma il carnevale ha sempre avuto per me un retrogusto sinistro e inquietante, a volte molto più di halloween per dire. E allora eccoci qui, a parlare di questo meraviglioso titolo, sviluppato nel 1998 sulla prima gloriosa playstation dal fu Cambridge studios e pubblicato da sony stessa.

venerdì 24 febbraio 2017

Legion- la prima puntata










Ammetto di non aver mai sentito parlare di questa nuova serie del canale fox prima della sua messa in onda; e quando poi ho visto il trailer l'avevo bollata come la solita roba su tizi che fanno cose incredibili e bla bla bla... e invece. Invece succede che probabilmente ci troviamo davanti ad una delle serie più promettenti degli ultimi anni, per tanti motivi. In primis il protagonista: David Haller. dove avevo già sentito questo nome? David è il figlio dimenticato di Charles Xavier, fondatore degli x-men, e quella x presente nella grafica del titolo non è un caso. La cosa bella è che tutto il suo scomodo retaggio non è nemmeno accennato per il momento, e tutta la faccenda dei mutanti e del mondo supereroistico è solamente uno sfondo lontano e sfuocato, come una possibilità messa li per eventuali sviluppi futuri. Il focus della faccenda è tutto intorno a David e il suo mondo interiore: lo spettatore non viene mai messo nelle condizioni di essere totalmente certo di ciò che sta vedendo, di distinguere la realtà dal mondo allucinato di David; i suoi poteri sono infatti di tipo mentale, di telecinesi e alterazioni della realtà stessa e questo si rispecchia nello stile scenografico e registico.

giovedì 23 febbraio 2017

alien isolation - la preda sei tu





Ho da qualche settimana finito il suddetto gioco, con largo ritardo visto che ormai sempre più spesso riesco a giocare solo in differita per cronica mancanza di tempo, ai limiti del retrogaming in pratica. Il motivo che mi ha spinto a parlare di questo gioco è il fatto di aver appreso che la maggior parte degli acquirenti non lo ha mai terminato, e ho cercato di capirne il motivo. Alien isolation è un gioco che cerca di inserirsi tra i primi due capitoli del film a cui è dedicato, mettendoci nei panni da Amanda Ripley, figlia della più famosa Ellen del primo capitolo, a cui viene data l'occasione di capire, dopo ben quindici anni, cosa sia successo alla madre, grazie al ritrovamento da parte della nave spaziale Anesidora della scatola nera del Nostromo.

venerdì 17 febbraio 2017

La città incantata - il capolavoro di Miyazaki




Quando si cerca di parlare di opere così maestose, vere e proprie pietre miliari, si prova un filo di inadeguatezza misto a timore reverenziale, tanta è la loro grandezza. Spesso il termine capolavoro viene abusato, e lo si usa anche per prodotti che magari intimamente sappiamo che forse non lo meritano, ma trascinati dall'emozione del momento non riusciamo a farne a meno. Ecco non è questo il caso della città incantata, e anzi parrebbe proprio che il suddetto termine non possa trovare una casa a lui più adatta. La città incantata è un film di animazione giapponese, o "anime", uscito in patria nel lontano 2001 e in italia nel 2003 e insignito del premio oscar quale miglior film di animazione proprio in quell'anno.

martedì 14 febbraio 2017

Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi - Gaiman Mckean




Un' altra incursione di Gaiman nel mondo dei racconti per bambini, sempre accompagnato da Mckean ai disegni. Con un titolo che ispira una subitanea curiosità e una copertina chiaro omaggio al pittore belga Renè  Magritte, la vicenda narra di un bambino affascinato da due pesci rossi di un suo amico, e per i quali  sarebbe disposto a barattare qualunque cosa, anche il proprio padre: detto fatto nonostante l'ammonimento della sorella: "quando la mamma torna a casa, saranno guai". E infatti, a scambio avvenuto, la madre pretenderà un immediato recupero del consorte: i due bambini partono dunque in cerca del genitore, ma l'operazione sarà tutt'altro che semplice, in quanto il papà è stato barattato più volte fin quasi a perderne le tracce.

lunedì 13 febbraio 2017

I lupi nei muri- Neil gaiman e una delicata storia dalle tinte horror






I lupi nei muri è un libro illustrato che ho letto qualche anno fa, e che mi è rimasto piacevolmente impresso nella testa, ed è un peccato constatare che non sia molto conosciuto, perché si tratta di un opera davvero interessante. Magistralmente disegnata da Dave Mckean, complice di Gaiman in molti suoi scritti, la vicenda narra di una ragazzina, Lucy, che una sera prima di addormentarsi sente dei rumori provenire dall'interno delle mura di casa: lei capisce subito che si tratta di lupi, ovviamente, ma nessuno  in famiglia è disposto a crederle e anzi come le ripetono spesso i genitori e il fratellino: " non è possibile, perché se i lupi escono dal muro è finita, lo sanno tutti."

domenica 12 febbraio 2017

Sabato vintage - Streets of rage 2 - l'apice di un genere che non esiste più

C'era una volta un genere che negli anni 80' e 90' imperava nelle sale giochi di tutto il pianeta, e il cui successo si è protratto fino alle soglie del 2000: i picchiaduro a scorrimento - o beat em up -. Molti dei suoi esponenti godono ancora di grande fama: Double dragon, Final figth, Golden axe, Cadillac and dinosaurs, e altri sono ancora vivi nei ricordi di chi ai tempi ha speso più di una paghetta settimanale nei cabinati che li ospitavano. Spesso rientravano nei desideri di chi non vedeva l'ora che uno di quei titoli venisse convertito per il proprio sistema di gioco casalingo, fosse esso una console o un home computer.
Double dragon fu ad esempio convertito per la quasi totalità dei sistemi dell'epoca, con risultati però non sempre ottimali; Final figth invece divenne il sogno di molti concretizzatosi nella eccellente versione per Super nintendo.

mercoledì 8 febbraio 2017

The vvitch- un horror ambiguo

La scorsa estate è approdato nelle sale italiane the vvitch, film horror molto particolare. Una famiglia di coloni inglesi estremamente religiosa viene esiliata dal villaggio e va a vivere in una casa ai confini di un bosco proibito, dove aleggia, inquietante, la presenza di una strega. L' intento del film non è quello di fare "paura", non nel consueto significato del termine, ma quello di turbare lo spettatore, con sensazioni che restano quasi sottopelle fino alla fine della visione e oltre ancora.

lunedì 6 febbraio 2017

Tearaway - un mondo di carta

Tearaway è un gioco uscito per psvita nel 2013, e successivamente su ps4  due anni dopo. Entrambe le versioni sono eccellenti, ma se si dovesse sceglierne una, quella psvita sarebbe senz'altro la più appropriata per questa piccola fiaba interattiva. La magnificenza di questo titolo sta tutta nella sua delicata originalità,
che ci vede interagire in un mondo fatto completamente di carta: i personaggi sono dei bellissimi origami, e tutto il mondo circostante e formato da carta in movimento (perfino le onde del mare) e oggetti animati che sembrano usciti direttamente dalla fantasia di un bambino.

sabato 4 febbraio 2017

Sabato vintage - Brivido e Hero Quest

Oggi vorrei fare un viaggio con la memoria a quando si era ragazzini, e ci si riuniva non solo per giocare all'ultimo titolo della nostra console preferita, ma anche magari attorno ad un bel gioco da tavolo, che in quel periodo lì, nel bel mezzo degli 80' e a cavallo dei 90', non mancavano di certo. E abbiamo due prodotti che all'epoca della loro uscita lasciarono un segno indelebile in ogni nerd in divenire degno di questo nome: Brivido e Hero Quest: il primo un semplice gioco da tavolo dall'ambientazione molto affascinante, e il secondo quello che è stato per molti di noi, probabilmente, il primo contatto con i giochi di ruolo "dal vivo"...



giovedì 2 febbraio 2017

Demon's souls - un incubo videoludico

Apro gli occhi appena in tempo per vedere una parte del mio braccio ritornare in questo mondo da una moltitudine di lucine blu, dopo essere morto e risorto innumerevoli volte; in queste terre la morte non è davvero la fine , ma una dannazione eterna che ti costringe a rinascere all'infinito, affrontando orrori indicibili e sofferenze che un uomo non dovrebbe conoscere. Ma non è il momento di scoraggiarsi, adesso; devo proseguire il mio cammino, forse alla fine una soluzione esiste, una flebile speranza di uscire da questo luogo, o meglio ancora, di morire per sempre. Mi alzo, la mia scintillante armatura è di nuovo in perfette condizioni; nella mano destra impugno la mia fedele spada leggera, veloce e affilata, e in quella sinistra il mio scudo ovale, fido protettore delle mie carni. Davanti a me si stendono le lunghe mura del castello che portano al grande torrione presidiato dall'enorme cavaliere della torre, padrone di queste terre e mia unica chiave per uscire da esse. Il passaggio è infestato da nemici temibili, che non vedono l'ora di affondare i loro colpi nella mia armatura. Faccio respiri profondi, prima di partire saltello un po' sulle gambe, sciolgo i muscoli, mi concentro... e vado incontro al nemico....